domenica 23 ottobre 2016

Crostata al limone


Per la frolla al lime:
La frolla è questa della crostata mojito, era in freezer che reclamava di essere usata!

Stendere la frolla ad un’altezza di mezzo centimetro circa, copparla con il cerchio microforato, ritagliare delle strisce per fare il bordo e sigillarle con poca acqua. Rimettere almeno un’oretta in frigo prima di cuocerla a 160° per 15/20 minuti.

Per il lemon curd:
2 uova
60 g di burro
130 g di zucchero
2 limoni
1 cucchiaio di amido di mais

Sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere lo zucchero, il succo e la scorza dei due limoni, le uova e l’amido e cuocere sempre a fuoco basso continuando a mescolare. Una volta addensata versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.

Per la crema al mascarpone e limone:
100 ml succo di limone
300 ml di latte
Scorza di limone
90 g di tuorli
100 g di zucchero
40 g di amido di mais
5,5 g di gelatina in fogli
250 g di panna
250 g di mascarpone

In un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido, il succo e la scorza di limone e per ultimo il latte. Accendere il fuoco e portare a bollore continuando a mescolare. Quando la crema si sarà addensata togliere dal fuoco, attendere un paio di minuti ed aggiungere la gelatina precedentemente ammollata. Mettere la crema in una ciotola, coprirla con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare almeno finchénon arriva a 30°. Nel frattempo con una frusta montare la panna con il mascarpone, dopodiché unire i due composti.

Per il montaggio:

Porre il guscio di frolla sul piatto di portata, versare uno strato di lemon curd e successivamente uno strato di crema al limone per arrivare al bordo. Coprire poi la superficie con dei ciuffi di altra crema.

Nessun commento:

Posta un commento