lunedì 21 dicembre 2015

La Brioche che si crede un panettone


Quest’anno sono stata indecisa fino all’ultimo se provare o meno a fare il panettone, alla fine ha vinto la pigrizia e mi sono buttata su questa Brioche di Natale di Paoletta del blog aniceecannella. Qui trovate l’originale con uvetta e pinoli e con le indicazioni per usare solo il lievito di birra.

150 g di lievito madre
380 g di farina manitoba
125 g di latte
65 g di acqua
120 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
3 g di lievito di birra secco
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza di arancia grattugiata

100 g di uvetta
100 g di scorze d’arancia candite
1 albume per spennellare

Per prima cosa mettere in ammollo l' uvetta in un po' di acqua tiepida.
Usando la foglia della planetaria mescolare il lievito madre con l’acqua e il latte, aggiungere il lievito di birra e la farina che basta per ottenere un impasto morbido.
Unire un tuorlo, 30 g di zucchero e altra farina per riformare un impasto morbido, proseguire con l’altro tuorlo, 40 g di zucchero e farina. Continuare aggiungendo l’albume, gli ultimi 50 g di zucchero e tutta la farina rimasta tranne un cucchiaio. Far incordare l’impasto.
Aggiungere il burro in tre volte, dopo che è stato assorbito tutto unire anche la scorza d’arancia, l’estratto di vaniglia e l’ultimo cucchiaio di farina. Una volta incordato l’impasto togliere la foglia e con il gancio unire l’uvetta strizzata e asciugata e i canditi.
Formare una palla, metterla in un contenitore, coprire con la pellicola e mettere in frigo a riposare 8 ore. Passato questo tempo estrarlo dal frigo e lasciare a temperatura ambiente 1 ora e mezza.
Io ho diviso l’impasto in due stampi bassi da panettone, uno da 750 g e l’altro da 500 g ma sono stata leggermente scarsa, se avete uno stampo da 1 kg potete mettere l’impasto tutto lì.

Mettere a lievitare coperto da pellicola (io nel forno con la lucina accesa) finché non arriva quasi al bordo, spennellare con l' albume e infornare a 200° per i primi 15 minuti, dopodiché proseguire la cottura per altri 30/35 minuti a 170°, o finché lo stecchino non esce ben asciutto. Se si dovesse colorire troppo coprire con un foglio di alluminio. 

Nessun commento:

Posta un commento