giovedì 24 dicembre 2015

Crostata Autunno a Mantova


Questa è la crostata fatta per il concorso “La ricetta del cuore” della Virgilio con la ricetta creata dal pasticciere Alessandro Servida.


Per la pasta frolla caffè e nocciola:
100 g di burro
81 g di zucchero
50 g di uova
1,5 g di sale
30 g di polvere di nocciole
203 g di farina
1/3 di cucchiaino di caffè solubile

Impastare il burro con lo zucchero, sciogliere il sale e il caffè nelle uova e unirle all’impasto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungere la polvere di nocciole e la farina. Impastare solo il tempo necessario per far assorbire la farina, fare un panetto, coprire con pellicola e mettere in frigo almeno tre ore.
Passato questo tempo stendere la frolla ad un’altezza di mezzo centimetro, coppare con un anello di diametro 18 cm e cuocere (senza togliere l’anello) a 180° per 12/15 minuti.

Per la crema inglese speziata:
50 g di panna fresca
50 g di latte
20 g di tuorlo
10 g di zucchero
3 g di caffè in grani
Scorza d’arancio

Scaldare il latte e la panna con i chicchi di caffè e la scorza d’arancio, versare sul tuorlo e lo zucchero precedentemente mescolati e portare il tutto a 82° continuando a mescolare.

Per il cremoso cioccolato e caffè:
125 g di crema inglese speziata
100 g di cioccolato fondente
130 g di cuor di caffè Virgilio
2 g di gelatina
10 g di acqua

Versare la crema inglese ancora calda sul cioccolato tagliato a pezzetti e mixare. Reidratare la gelatina nell’acqua e farla sciogliere nel microonde, dopodiché aggiungerla alla miscela cioccolato/crema inglese e mixare di nuovo.
Una volta che il composto raggiunge i 35° inserire il Cuor di caffè mescolando bene. Coprire con pellicola e mettere in frigo fino a quando si addensa.

Per il montaggio:
150/200 g di panna da montare

Spalmare sul disco di frolla uno strato di Cuor di caffè, con un sac a poche creare dei ciuffetti di panna montata su tutto il bordo della torta. Riempire un altro sac a poche con il cremoso e creare dei ciuffi più grandi su tutta la superficie.

Spolverare con cacao. 

Nessun commento:

Posta un commento