mercoledì 7 ottobre 2015

Trifle pere e caramello


Dall’ultima incursione all’Ikea, tra le altre cose, sono uscita con questa alzata con ciotola; bellina e costava pure poco, non potevo lasciarla lì nonostante in casa non abbia più un buco dove infilare queste cose!!
La forma comunque mi ha fatto subito venire in mente il trifle, dolce al cucchiaio di origine inglese, dove in una ciotola trasparente vengono alternati i vari strati di pan di spagna, crema, panna e frutta.
Come si era già capito ho una fissa con il caramello e tutto ciò che lo riguarda, non per niente una delle mie torte preferite di Felder è quella al caramello e pere e per questo dolce ho seguito quella linea: biscotto al cioccolato, chantilly al caramello e pere caramellate.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ricami di pastafrolla: “Il tuo piatto Rock” e la canzone che ho scelto di abbinare a questo dolce avvolgente ma deciso è Rag Doll degli Aerosmith, una delle prime canzoni rock della mia adolescenza!



Per il biscotto madeleine al cioccolato  di M. Santin:
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
70 g di farina
50 g di cioccolato fondente
20 g di latte
6 g di lievito
2 uova

Come prima cosa far ammorbidire il burro fino ad avere una consistenza cremosa e sciogliere il cioccolato nel microonde. In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare il tutto con l’aiuto delle fruste unendo prima il latte e poi il burro fino ad ottenere un impasto liscio. Una volta tiepido unire anche il cioccolato.
Versare in una teglia coperta da carta forno e infornare a 170° fino a colorazione, nel mio forno ci sono voluti 12 minuti.


Caramello per mousse (dal blog di Pinella):
75 g di zucchero semolato
47 g di sciroppo di glucosio
13 g di burro
125 g di panna fresca
sale

Scaldare lo sciroppo di glucosio in una casseruola senza arrivare al bollore, aggiungere lo zucchero semolato e cuocere fino ad ottenere il caramello. Continuando a mescolare aggiungere il burro, un pizzico di sale e poca alla volta la panna ben calda.


Per la chantilly al caramello (dal blog di Pinella):
80 g di caramello per mousse
250 g di panna fresca
vaniglia

Prendere 80 g del caramello per mousse preparato in precedenza, mescolarci la panna e i semini di vaniglia. Far raffreddare bene in frigo prima di montare.


Per le pere caramellate:
380 g di pere pulite
50 g di zucchero
vaniglia

Tagliare le pere a dadini. In un tegame far sciogliere lo zucchero fino ad ottenere un caramello biondo, mescolarci le pere e i semini di vaniglia e cuocere 5/10 minuti. Lasciar raffreddare.


Per il montaggio:

Una volta freddo tagliare a cubetti il biscotto al cioccolato e usarli per ricoprire la base della ciotola; bagnarli con un po’ del sughetto delle pere e metterci un cucchiaio del caramello per mousse avanzato. Continuare con uno strato di chantilly al caramello, appoggiarci sopra le pere poi di nuovo uno strato di biscotto, due cucchiai di sughetto e il caramello. Completare con dei ciuffi di chantilly sul bordo e con le pere nel mezzo. Volendo, decorare con un giro di caramello.

2 commenti:

  1. Ciao Micol, grazie per la tua bellissima ricetta, e bellissima canzone! A presto, Emanuela.

    RispondiElimina