lunedì 3 agosto 2015

Plumcake variegato al cacao


Ieri pomeriggio dopo aver sperimentato dei biscotti di riso che all’assaggio sono risultati più simili a dei sassolini che a dei biscotti avevo bisogno di una ricetta di sicura riuscita. Senza dubbi ho iniziato a sfogliare i libri di Luca Montersino e la mia scelta è caduta su questo plumcake.

Dosi per uno stampo da plumcake da 10x22

150 g di burro
150 g di zucchero a velo
146 g di uova
167 g di farina
1 cucchiaino di lievito
16 g di rum
Semini di vaniglia
10 g di cacao
1 cucchiaio di latte

Con l’aiuto della planetaria o delle fruste montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una crema bianca e gonfia. Unire a filo le uova, la farina setacciata col lievito ed infine il rum (Montersino unisce la farina a mano con una spatola, io ho continuato ad usare le fruste a bassa velocità).
Spostare 170 g di impasto in una coppetta, unire il cacao setacciato e il cucchiaio di latte. Imburrare e infarinare lo stampo, riempirlo alternando i due composti.
Infornare 6/7 minuti a 200°, abbassare la temperatura a 170° per altri 40/45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino o con la lama di un coltello.
Sformare il plumcake e lasciarlo raffreddare su una grata.




2 commenti:

  1. Ciao Micol, piacere di conoscerti!! Che gola questo plum cake...e poi si sa, Montersino è un nome una garanzia! Un abbraccio e buona estate!
    Silvia

    RispondiElimina