giovedì 20 agosto 2015

Cioccolato e lamponi


Non si può dire che questo dolcino sia poco cioccolatoso! Alla base c’è una pate sablée al cioccolato, sopra un biscotto al cioccolato, delle onde di namelaka e qualche lampone.

Pate sablée al cioccolato di Michalak
90 g di burro morbido
35 g di zucchero
1 g di fior di sale
60 g di farina
20 g di cacao

Con le fruste dello sbattitore mescolare il burro con lo zucchero e il sale, aggiungere la farina ed il cacao setacciati. Aiutandosi con una spatola stendere l’impasto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere a 170° per 8 minuti.
Michalak per questa preparazione e la successiva usa uno stampo tondo da 18 cm, io ne ho usato uno rettangolare 14x20, che corrisponde più o meno alla stessa area.

Biscuit chocolat Marigny di Michalak
70 g di albumi a temperatura ambiente
15 g di cacao
15 g di fecola di patate
15 g di farina
70 g di zucchero
65 g di tuorli
30 g di burro

Aumentare la temperatura del forno a 180°. Setacciare il cacao, la fecola e la farina; montare gli albumi aggiungendo lo zucchero in tre volte. Abbassando la velocità dello sbattitore aggiungere i tuorli. A mano con la spatola aggiungere infine le polveri e per ultimo il burro fuso. Versare questo impasto sulla sabléè e cuocere 10 minuti.

Namelaka al cioccolato fondente di Santin
190 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di latte fresco
7,50 g di glucosio
2,5 g di gelatina
300 g di panna fresca

In un pentolino far bollire il latte con il glucosio, una volta tolto dal fuoco aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e versare sul cioccolato tagliato a pezzi. Emulsionare con un mixer ad immersione incorporando anche la panna liquida fredda. Montare con le fruste dopo averla lasciata almeno 10/12 ore in frigo.
Volendo cambiare tipo di cioccolato, a parità degli altri ingredienti, si possono usare 265 g di cioccolato al latte o 255 g di cioccolato bianco.


Tagliare il biscotto in rettangoli, decorarli con la namelaka usando il sac a poche con un beccuccio da Saint Honorè e con lamponi freschi.

Nessun commento:

Posta un commento