mercoledì 15 luglio 2015

Girelle crema e uvetta


Una delle scorse mattine l’unica cosa che è riuscita a darmi la forza per andare a correre 40 minuti appena alzata è stato il pensiero della colazione che mi aspettava a casa finita la faticaccia!! Direi che ne è valsa la pena, nonostante la mia poca propensione per i lievitati sono soddisfatta del risultato!
Sono partita dall’impasto dei danesi di Montersino, modificandolo strada facendo; con questa dose si ottengono 15/16 girelle. Con un pelo di crema in più secondo me sarebbero state ancora più buone!

Per l’impasto:
520 g di farina
50 g di burro
75 g di zucchero
7 g di lievito di birra secco
Un pizzico di sale
100 g di uova
175 g di acqua

Sciogliere il lievito in 25 g di acqua, unire un pizzico di farina e uno di zucchero; quando inizia a schiumare spostarlo nell’impastatrice insieme a farina, zucchero, uova e acqua. Appena l’impasto diventerà liscio unire il burro e per ultimo il sale.
Coprire e lasciare lievitare 1 ora a temperatura ambiente, dopodiché spostarlo in frigo (io l’ho lasciato 45 minuti).
Nel frattempo preparare la crema, io come al solito ho usato la ricetta eretica con le uova intere!

Per la crema:
1 uovo
250 ml di latte
75 g di zucchero
20 g di farina
1 pizzico di sale
Vaniglia

In un pentolino mescolare con una frusta l’uovo e lo zucchero, unire poi la farina setacciata, la vaniglia e il pizzico di sale. Aggiungere a filo il latte e continuando a mescolare portare a bollore. Quando la crema è ben addensata, ci vorranno un paio di minuti da quando bolle, togliere dal fuoco e far raffreddare.

Per la finitura
2 bei pugni di uvetta
Albume
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di zucchero

Trascorsi i 45 minuti, estrarre l’impasto dal frigo e con l’aiuto di una mattarello stenderlo in un rettangolo spesso più o meno mezzo centimetro.  Ricoprirlo con la crema pasticcera e con l’uvetta precedentemente ammollata, arrotolarlo per il lato lungo e tagliarlo a pezzi di 2/3 centimetri. Disporre le girelle in una teglia coperta di carta forno non troppo vicine tra loro e lasciarle lievitare ancora un’oretta.
Spennellarle con l’albume sbattuto e infornarle a 180° fino a colorazione, nel mio fornetto ci sono voluti 11/12 minuti.

Una volta cotte spennellarle con uno sciroppo ottenuto facendo bollire un paio di minuti i 3 cucchiai di acqua con i 2 cucchiai di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento