lunedì 13 luglio 2015

Cheesecake al mojito


Dosi per circa 25 bicchierini

Per la base
200 g di biscotti (meglio se digestive, io non li avevo e ho messo i petit)
100 g di burro

Con il mixer o con l’aiuto di un sacchetto tipo cuki ridurre i biscotti in briciole, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Mettere un cucchiaio del composto ottenuto sul fondo dei bicchierini cercando di pressare un poco; riporre in frigo a rassodare.

Per la crema
400 g di cream cheese (philadelphia o simili)
350 g di ricotta
250 g di panna
70 g di zucchero di canna
25 g di zucchero a velo
100/120 ml di rum bianco
Succo di 2 lime
6 g di gelatina in fogli
Una ventina di foglie di menta

Sbattere il cream cheese con lo zucchero di canna e la ricotta; continuando a mescolare aggiungere anche il rum, il succo dei due lime e la menta tritata.
Sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in poca panna, raffreddarla un po’ unendoci due cucchiai di crema ai formaggi, dopodiché unirla alla restante crema.
Iniziare a montare la panna ben fredda di frigo, quando è quasi montata aggiungere i 25 g di zucchero a velo continuando a montare. Una volta pronta aggiungerla all’altro composto cercando di non smontarla.

Estrarre i bicchierini con la base di biscotti dal frigo e riempirli con la crema, rimetterli in frigo a riposare almeno 3/4 ore, meglio se tutta la notte. Prima di servire decorare a piacere con fettine di lime e menta.

Mettendo la cheesecake nei bicchierini questa dose di gelatina si può anche ridurre, se non addirittura omettere. Se invece volete fare una torta unica va bene così!

Nessun commento:

Posta un commento