lunedì 20 luglio 2015

Biscotti alla crusca


Ultimamente quando mi metto in testa di fare una determinata cosa, come il cheesecake al mojito o questi biscotti, non trovo una ricetta che mi soddisfi in pieno allora devo unirne due/tre diverse sperando che il risultato sia accettabile e soprattutto che sia come immaginavo!! Anche questa volta è andata bene, sono diventati dei biscotti simili ai grancereale, gradevoli sia per merenda con un te che a colazione pucciati nel latte. Io ci ho messo mandorle e uvetta ma volendo ci si può mettere qualsiasi frutta disidratata e/o frutta secca. 




Dosi per circa 22/23 biscottoni

150 g di crusca d’avena
50 g di farina
100 g di zucchero di canna
80 g di burro
1 uovo
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di lievito
Un pizzico di sale
Semini di vaniglia
35 g di mandorle tritate grossolanamente
35 g di uvetta

Mescolare la farina con il lievito e il bicarbonato, incorporare il burro tagliato a pezzetti fino a ottenere un impasto sbriciolato. Aggiungere tutti gli altri ingredienti mettendo per ultimo l’uovo sbattuto. Risulterà un impasto abbastanza morbido, a questo punto fare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per un paio d’ore.
Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno ad un altezza di circa ½ cm e con un coppapasta tondo creare i biscotti. Adagiarli su una teglia rivestita di carta forno non troppo vicini tra loro perché in cottura si allargheranno.

Cuocere a 180° per una decina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento